Home / Service / End Polio Now – La Missione adesso viaggia sui bus

End Polio Now – La Missione adesso viaggia sui bus

end-polio-01Il 24 ottobre si è celebrata la giornata mondiale per la eradicazione della Polio e i quattro Rotary Club del gruppo Stradivari: Cremona, Cremona Po, Soresina, Cremona Monteverdi, hanno aderito alla campagna di comunicazione “END POLIO NOW” tramite l’affissione, sulle fiancate di tre autobus di linea, di immagini che richiamano l’azione messa in atto dal Rotary International, inoltre 200 ‘pendini’ sono stati appesi su tutti gli autobus di KM e oltre 100 locandine affisse in locali pubblici di Cremona e Soresina. Abbiamo seguito lo schema del past Governor Omar Bortoletti che ha fatto un analogo service a Brescia. Grazie all’interessamento della dott.ssa Colombo A.d. di KM Spa e l’entusiastico patrocinio del sindaco di Cremona prof. Galimberti, dell’assessore ing. Alessia Manfredini e del Governatore Rotary Distretto 2050 dott. Angelo Pari e l’assistente del Governatore dott.ssa Annalisa Balestreri. Dai presidenti dei Rotary Club un ringraziamento anche alle segreterie del Sindaco Galimberti, dell’assessore Manfredini, dell’a.d. di KM Elena Colombo e in particolare all’ufficio stampa comunale, per il prezioso aiuto.

end-polio-03Oggi soltanto Nigeria, Pakistan e Afganistan NON sono “Polio free”, nonostante la campagna di immunizzazione del Rotary International, iniziata dalla segnalazione di un medico rotariano bergamasco nel 1985. Nel 1988 l’Oms (in rappresentanza di 173 Paesi) accettò la proposta del Rotary e decretò l’avvio ufficiale della Campagna per l’eradicazione della polio dal mondo col nome di Operazione Polio Plus, cui partecipa attivamente anche l’UNICEF. Per questo al Rotary International, unica associazione al mondo, è riservato un posto fisso nel Consiglio Internazionale dell’ONU. Nel 1988 la poliomielite colpiva circa 350.000 bambini ogni anno. Da allora più di due miliardi e mezzo di bambini sono stati vaccinati in 122 Paesi, evitando così cinque milioni di casi di paralisi, 250.000 decessi e una diminuzione della Poliomielite di oltre il 99%. Sono stati spesi circa tre miliardi di dollari, con oltre 1 milardo di contributi diretti di 1.200.000 rotariani nel mondo. Due anni fa la Fondazione Bill & Melinda Gates ha donato per End Polio Now 355 milioni di dollari con la richiesta che i rotariani ne versassero altri 177 milioni. A gennaio i rotariani avevano versati 200 milioni e Bill Gates ha assegnato ulteriori 50 milioni di dollari in riconoscimento degli sforzi del Rotary. La somma complessiva di 605 milioni di dollari sarà impiegata a sostegno delle attività d’immunizzazione nei Paesi ancora colpiti dalla polio.

Il Progetto oggi è diventato Azione End Polio Now e tutti i club Rotary del mondo sono impegnati costantemente nella raccolta fondi e nell’invio di medici volontari, per garantire che il mondo diventi realmente ‘Polio free’ e che i volontari del Rotary possano agire liberamente nella preziosa azione contro la terribile malattia. In Pakistan la lotta contro la vaccinazione fa parte della strategia anti-occidentale dei
Talebani, che si è manifestata in maniera particolarmente brutale, a metà dicembre 2012, con l’uccisione di nove operatrici sanitarie che passavano di casa in casa a somministrare il vaccino e il 1° gennaio 2013, di altre sei operatrici sanitarie e di un medico, accusati di iniettare farmaci antifertilità e che danno assuefazione agli ideali occidentali.