Home / Relazione / Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Progetti, programmi ed iniziative

Giovedì 7 settembre si è svolta la prima conviviale presieduta da Valter Galbignani, Presidente in carica per l’anno rotariano 2017-2018.

Con la sobrietà che lo contraddistingue, il Presidente ha invitato i soci a partecipare attivamente alla vita del Club per far sì che anche le conviviali diventino un momento di incontro e di presenza dinamica e non semplicemente quasi un “dovere d’ufficio”; poche ma sentite parole che sono state positivamente accolte dai presenti.

Ospite della conviviale la dott.ssa Silvia Valigi, da tredici anni Responsabile della Comunicazione e Ufficio stampa della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia – ONLUS, Fondazione che nasce nel 2000 a Milano in memoria di Francesca Rava e che rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 da Padre W. B. Wasson, che salva migliaia di bambini orfani e abbandonati in 9 paesi dell’America Latina.

La fondazione sostiene tutti i bambini dei paesi in cui N.P.H. è presente (Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia e Perù), ma è particolarmente impegnata nel paese quarto mondo di Haiti, paese dove il 56% della popolazione soffre di malnutrizione, 1 bambino su 3 muore prima dei cinque anni di malattie curabili, 1 su 2 non va a scuola e dove, dal 1987 è presente sotto la guida di Padre Richard Frechette, americano, sacerdote e medico ogni giorno in prima linea nei quartieri più degradati della capitale e nelle province più povere.

In particolare ad Haiti è stato costruito ed è attivo, grazie a volontari medici e personale paramedico e non, un ospedale pediatrico italiano: l’Ospedale Saint Damien che è l’ unico pediatrico gratuito dell’isola che assiste ogni anno 80.000 bambini.

Roberto Ballarini, anch’esso ospite della conviviale, volontario dell’associazione, che è andato personalmente ad Haiti, ha raccontato con commozione le emozioni provate in quel viaggio: tanta rabbia per la situazione in cui vivono migliaia di bambini, tanta gratitudine verso il prezioso lavoro svolto dai volontari della Fondazione.

Ad Haiti è stato creato un centro produttivo e di formazione professionale, un progetto di speranza per salvare migliaia di bambini subito e offrire un futuro concreto ai ragazzi fornendo loro gli strumenti per contare sulle proprie forze nel lungo periodo, restituendo attraverso il lavoro, dignità e fiducia in se stessi.

La Fondazione Francesca Rava ha portato avanti e realizzato anche progetti in Italia, per le zone colpite dal terremoto dello scorso anno. Definita con la Protezione Civile e le altre Istituzioni che la ricostruzione delle Scuole rappresentava una priorità, si è messa subito al lavoro per realizzare il progetto di ricostruire, in tempi rapidi, sei scuole in diversi paesi colpiti da sisma. La prima è stata realizzata ad Arquata del Tronto ed è stata consegnata al Sindaco ed ai bambini il 29 novembre 2016. Via via sono poi state ricostruite le altre, in tempi veramente molto rapidi.

La concretezza e l’efficienza nella realizzazione dei progetti decisi oltre che, ovviamente, l’ ambito di intervento della Fondazione che principalmente riguarda bambini, ha colpito molto i soci presenti fornendo importanti spunti di riflessione.