Home / Relazione / E’ possibile per l’Italia tornare a crescere restando nell’area Euro ?

E’ possibile per l’Italia tornare a crescere restando nell’area Euro ?

Cremona – Palazzo Trecchi – 8 marzo 2017
Interclub con Rotary Cremona: ospite il socio onorario, Carlo Cottarelli, Direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale.Tema della serata “L’Italia e l’euro”.

Carlo Cottarelli ha espresso delle preoccupazioni circa l’uscita dell’Italia dall’euro, intenzioni manifestate da alcuni partiti nei loro programmi politici.
Ha analizzato la situazione economica dagli anni ‘80 ai giorni nostri ed ha evidenziato come nel periodo
antecedente all’entrata dell’Italia nell’euro si è evidenziato un arresto della crescita al contrario degli altri paesi presenti nell’area euro. Cottarelli ha analizzato i motivi di questa mancata crescita legati a: diminuzione demografica, aumento dei costi di produzione, diminuzione di investimenti da parte delle imprese.
La soluzione non è l’uscita dall’euro continua Cottarelli perché altri paesi in forte crisi come la Spagna e il Portogallo sono riusciti a recuperare competitività.
Cottarelli ha riportato anche i pericoli dell’uscita dall’euro, che porterebbe ad una enorme inflazione e riduzione dei salari, ha evidenziato comunque che per tornare a crescere è necessaria la riduzione dei costi
del lavoro e della spesa pubblica. Per recuperare produttività servono riforme che consentano di rilanciare la concorrenza e un sistema legislativo che funzioni più celermente.
Per ottenere competitività occorrerebbero investimenti privati e rilancio delle esportazioni
e non da ultimo, che i politici smettano di litigare perché “far quadrare i conti non ha nessuna colorazione politica”.
La serata si è conclusa tra gli applausi dei presenti.