Home / Relazione / Presentazione del Programma

Presentazione del Programma

Prima di iniziare, il neo Presidente, attraverso un video, richiama il messaggio del Presidente 2018-2019 della Rotary Foundation Barry Rassin ai Rotariani : “Be the Inspiration” , “siate di ispirazione” e ricorda gli ingenti fondi impiegati dalla Fondazione per progetti sostenibili, portati avanti nei 100 anni dalla nascita della RF. Giambiasi saluta gli ospiti e l’Assistente del Governatore Paola Murador e i Presidenti di Rotaract e Interact, e le tre ragazze dello “scambio giovani” provenienti rispettivamente dall’Australia, dagli Stati Uniti e, per la prima volta, dal Giappone. Dopo la cena, come sempre molto apprezzata, Giorgio comunica la composizione del nuovo Consiglio e delle Commissioni, e illustra il programma dell’ anno, particolarmente centrato sui giovani. Vi sarà continuità con numerosi service già portati avanti dal past President, Walter Galbignani, quali l’attività presso le cucine benefiche (referente Mario Nolli), l’aiuto economico a famiglie particolarmente bisognose, individuate dai Padri Cappuccini di Via Brescia, il sostegno alla Tenda di Cristo per il furgone donato negli anni scorsi, unitamente ad altri Rotary Club del Gruppo. Un altro importante impegno è rappre-sentato dalla “Riqualificazione degli spazi del Servizio di Neuropsichiatria Infantile del-l’ASST di Cremona” collocato in Via Santa Maria in Betlem presso i locali che un tempo erano sede dell’ex dispensario Chiho dal Giappone (referenti Giuseppina Chiari e Mario Nolli).  Altri Club del Gruppo hanno dato la  disponibilità ad affiancare il nostro Club in questo service. I due soci Mondini e Bosio stanno già lavorando sul progetto che si concen-trerà, in prima battuta sulla riqualificazione della re-ception compresa l’attesa dei piccoli pazienti e dei familiari, unitamente agli arredi. Continuerà poi, con il  coinvolgimento – auspicato – di tutti i soci dei diversi Club del Gruppo, il Service”Parlare con i giovani e non dei giovani” che nel tempo è diventato per Scuole, Studenti e Soci Rotariani,  un appuntamento molto interessante e significativo. La collaborazione con il Rotaract, il Ryla, lo “scambio giovani”, tutte iniziative che saranno portate avanti da Giorgio con impegno e determinazione. Saranno finanziati “Tennis in Carrozzina” e “Amico Campus”. Infine la gita annuale con meta la Spagna nel periodo in-dicativo tra 24-28 aprile 2019. Maggiori dettagli e indicazioni saranno forniti a breve. XI° Corso per Collaboratrici famigliari (Referente Antonio Corvino CORSO GRATUITO DI 30 ORE con la collaborazione di Maurizio D’Apolito, Valentina Spena, Giorgio Rizzoli, D Giusi Chiari, Attilio Calza e Amedeo Viciguerra). Si preannuncia, anche questo, un anno ricco di iniziative interessanti che sarà ac- compagnato dagli “effetti speciali” in cui Giorgio Giambiasi è maestro!!!