Home / Chi Siamo

Chi Siamo

La proposta di un nuovo Club è nata da un’Assemblea del Rotary Club Cremona, nel corso della quale è stato unanimemente deciso di dare vita ad un altro Club sullo stesso territorio; non intendendo superare il numero di 75-80 soci, il che non avrebbe consentito di poter chiamare nel Rotary persone valide che avrebbero apportato nuove forze all’Associazione.foto-b3

Il Governatore del tempo (1985-86), Mario Staffieri, nominò suo delegato il socio e Past President Camillo Genzini del R.C. Cremona che, nel giro di pochi mesi, sottopose al Consiglio Direttivo circa 50 nominativi fra i quali vennero scelti 23 candidati che divennero soci fondatori del nuovo Club “Cremona Po“.

La consegna della “Carta” di fondazione è avvenuta nel corso di una conviviale con la partecipazione dei nuovi soci, dei soci del Club padrino, delle Autorità locali (Prefetto e Sindaco in testa), delle rappresentanze degli altri Club di servizio cittadini, nonché del Governatore in carica Monticelli e dei Past Governatori Staffieri, Galletto, Valgimigli e Ravizza, Vice Presidente e in seguito Presidente del Rotary International.

foto-b1Insieme a Camillo Genzini, che fu primo Presidente, passarono per un anno al nuovo Club altri 6 soci del “Cremona” (Padovani, Colombini, Magistretti, Priori, Vertova, Corvino), al fine di agevolarne l’avvio e consentire l’amalgama fra i soci. Di questi 7, 4 rientrarono dopo un anno al Club padrino, mentre rimasero nel Club Genzini, Padovani e Colombini.

La crescita numerica del Club è avvenuta gradualmente anno per anno, con una scelta oculata di nuovi rotariani. Nei loro settori di attività tutti i soci presentano una spiccata personalità soprattutto se legata ad incarichi in organizzazioni imprenditoriali e professionali.