Home / Service / La Campagna “End Polio Now” a Cremona

La Campagna “End Polio Now” a Cremona

Il nostro Club, capofila del Gruppo Stradivari, composto dai Rotary Club Cremona, Cremona Po, Soresina e Cremona Monteverdi, sulle tracce di quanto avvenuto lo scorso anno rotariano a Brescia, procede con la campagna iniziata dal Rotary International nel 1985, su iniziativa di un medico bergamasco, per eradicare la poliomielite dal mondo. In questo lunghissimo percorso, affiancati dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), dai governi di molti paesi e di grandi donatori come la Fondazione Bill e Melinda Gates (che ha contribuito con 255 milioni di dollari), grazie all’impegno dei volontari rotariani medici e non, il 99,9% del mondo è stato dichiarato ‘polio free’ dall’Oms. Ormai solo tre paesi sono ancora in fase endemica, a causa di grossi problemi politici e di estremismo religioso. Il Rotary non si arrende e con la sua campagna di informazione e raccolta fondi, prosegue nella lotta alla malattia, avendo alle spalle la soddisfazione di avere vaccinato oltre 2 miliardi a mezzo di bambini. Anche Cremona vuole fare la sua parte e far conoscere alla cittadinanza, il nostro service che a livello mondiale ha il nome di “End Polio Now”, con il patrocinio del Comune di Cremona e l’aiuto di KM SpA. La pubblicizzazione del service avviene con una grande immagine sulla fiancata di tre autobus che fanno servizio in città e fuori; con appendini all’interno di tutte le vetture KM; con cento di locandine affisse nei locali pubblici di Cremona e Soresina. Hanno dato la gratuita adesione con le loro immagini personaggi come Maria Grazia Cucinotta con il motto “basta così poco per eradicare la polio”.