Home / Relazione / Le attività del medico legale oggi

Le attività del medico legale oggi

La dr.ssa. Margherita Fornaciari, Medico Legale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, è stata l’ospite della conviviale svoltasi il 2 marzo u.s. che ha avuto, come tema proprio “Le attività del medico legale oggi”. La dr.ssa. Fornaciari, dirigente medico responsabile della Struttura semplice a valenza dipartimentale di Medicina Legale e rischio clinico dell’ASST di Cremona; si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Brescia, specializzandosi successivamente in Medicina Legale, branca molto particolare della Medicina. E’ una professionista ben conosciuta ed apprezzata sia dalla Presidente Carmen Rauso che dai diversi soci che, in posizioni diverse, prestano o hanno prestato la propria attività presso l’Ospedale di Cremona. Ha iniziato la propria esposizione precisando che la Medicina Legale è una disciplina che ha lo scopo di interpretare un dato biologico in chiave giuridica rappresentando un ponte fra la biologia e il diritto. Due scienze che hanno caratteristiche molto diverse e soprattutto tempistiche molto diverse. Gli ambiti di attività del Medico legale e, nella fattispecie, del Medico Legale di una Azienda Socio Sanitaria Territoriale riguardano i rapporti con l’Autorità Giudiziaria, l’attività ospedaliera e la partecipazione a commissioni e accertamenti collegiali definite da specifiche disposizioni di legge. L’attività che viene richiesta e svolta per conto dell’Autorità Giudiziaria può riguardare:

• Sopralluoghi
  • Constatazioni di decessi
  • Indagini tossicologiche
  • Autopsie

In relazione ai sopralluoghi la dr.ssa Fornaciari ha mostrato le foto di alcuni casi che ha seguito personalmente quale Consulente della Procura di Cremona specificando come la attività del Medico Legale debba portare alla definizione se la persona coinvolta nel fatto sia stata uccisa e quindi si tratta di omicidio oppure si è di fronte più semplicemente ad un fatto accidentale e quindi ad un incidente.
Di notevole importanza, in considerazione delle norme introdotte dal nuovo Codice della Strada (Omicidio stradale) sono le indagini tossicologiche disposte dal Medico Legale e precisamente:

• Esame alcoolimetrico (etilometro con aria espirata oppure su sangue – è previsto l’arresto in caso di alcolemia uguale o superiore a 1,5 grammi/litro);
  • Esame stupefacenti (su sangue, urine, capelli) Perquisizioni personali in caso di presunto spaccio;
  • Esame psicofarmaci (su sangue).

Viene poi illustrata la attività di Medicina Legale che viene svolta in Ospedale e che, sinteticamente riguarda:

• La valutazione dei casi di contenzioso giudiziario: richiesta di risarcimento danni del paziente contro la struttura sanitaria. Presso l’Ospedale di Cremona da tempo viene effettuata una gestione diretta dei sinistri il cui importo di risarcimento richiesto si attesta al di sotto di 250.000 euro. La polizza assicurativa interviene per sinistri di importo superiore, con una franchigia, comunque a carico dell’Azienda di 250.000 euro. La gestione diretta consente di accelerare i tempi di definizione e conseguentemente, spesso, di chiudere il sinistro con il riconoscimento, se accertato il danno, di importi inferiori a quanto richiesto;
  • La Consulenza ai clinici in tema di Consenso/Dissenso all’atto medico: viene evidenziato il caso dei testimoni di Geova che rifiutano la trasfusione;
  • La Consulenza ai clinici in tema di abuso sessuale/maltrattamento dove, a fianco della attività più propriamente sanitaria, ha grande rilevanza anche l’attività del Servizio Sociale;
  • Risk Management (prevenzione del rischio) con l’ individuazione di strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale.

La Medicina Legale sul Territorio che, con l’entrata in vigore della nuova Legge regionale di riforma della sanità fa capo all’ASST si concretizza nelle seguenti attività istituzionali:

Presidente Commissione per stati di invalidità civile, sordità, ciecità. Legge 104/92 Handicap in situazione di gravità.

Presidente Commissione Medica locale per rilascio di patenti (a soggetti con patologie, a soggetti a cui è stata revocata dalle FFOO)

Sanitari dell’INPS (per pensione di invalidità o inabilità per malattia comune) e dell’INAIL (indennità o rendita per infortunio sul lavoro o malattia professionale)
La concretezza e chiarezza dell’esposizione della dott.ssa Fornaciari hanno fatto sì che vi fossero numerose domande da parte dei presenti che hanno spaziato da aspetti legati alla normativa del nuovo Codice della Strada con particolare riferimento agli esami tossicologici, al delicato argomento del testamento biologico.

Grande apprezzamento per la relatrice che è riuscita ad interessare tutti i presenti su argomenti di cui non è usuale sentir parlare in maniera così competente.