Home / Relazione / Progetti, programmi ed iniziative dei nostri giovani

Progetti, programmi ed iniziative dei nostri giovani

InterClub con il Rotaract Club Cremona.

Piacevolissima serata ricca di avvenimenti che abbiamo trascorso con i giovani del Rotaract .
Il presidente Mattia Damiani ha introdotto la serata presentando Tommaso Coratella che ha illustrato la bella esperienza che ha vissuto al Ryla.
Mattia ha poi presentato i diversi service ed eventi che sono stati realizzati nell’anno:
Anffas Grill 2016 sostegno a persone affette da disabilità e alle loro famiglie, che si tiene presso la Cascina Maschi. Da ormai diversi anni i ragazzi aiutano nell’organizzazione dell’evento.
Tennis in carrozzina
Come ogni anno hanno affiancato i Rotary Padrini nell’organizzazione di questo bellissimo evento sportivo che si svolge presso la Canottieri Baldesio e che quest’anno ha raggiunto una dimensione internazionale.
Cucine Benefiche
I ragazzi offrono 100 pasti al mese ai più bisognosi della nostra città.
Banchetti natalizi
Sono stati venduti quasi 100 pezzi tra panettoni e pandori il cui ricavato è andato in parte al service nazionale per la costruzione di una scuola in Congo e in parte al finanziamento service principale dell’anno: Applicazione Smart City .
Hanno aiutato il nostro Rotary Cremona Po nella realizzazione di questa bella applicazione attraverso la raccolta delle fotografie dei monumenti più rilevanti di Cremona e della loro descrizione storica e artistica.
Mentoring
Come ogni anno al fianco dei mentori rotariani raccontano il loro percorso universitario e lavorativo ai ragazzi delle quarte del Liceo Scientifico “G. Aselli” di Cremona. Quest’anno sarà sabato 29 aprile!

Infine Mattia ha presentato il service più importante dell’anno:
Applicazione per disabilità motoria
Questa applicazione vuole essere una dimostrazione tangibile del come le moderne tecnologie possano effettivamente migliorare la qualità della vita.
Un’applicazione per l’inclusione
Lo sviluppo di un’applicazione mobile finalizzata all’inclusività delle persone con disabilità motorie che permetterà di creare un efficiente canale di comunicazione che indirizza le problematiche direttamente ai soggetti interessati.
Questa app può diventare un potente strumento in grado di incentivare l’interazione con la città e l’ambiente circostante, oltre a migliorare le possibilità di muoversi in sicurezza e autonomia.
Obiettivi dell’applicazione:

• Migliorare l’interazione con la città
  • Ridurre le difficoltà dell’ambiente circostante
  • Generare incisività
  • Migliorare la qualità della vita

Step di sviluppo

Analisi delle necessità delle persone con disabilità motorie Studio dell’ecosistema della città
Verifica degli strumenti già esistenti
Ideazione di un servizio ad hoc
L’ idea è di lasciare il progetto aperto, punto di partenza per uno sviluppo continuo e modulare mirato all’introduzione di funzionalità avanzate, estensione della copertura ad altre città e supporto a ulteriori tipologie di disabilità.
La serata si è conclusa con la presentazione di un nuovo membro che si è aggiunto alla squadra dei giovani rotaractiani e che è stato spillato dalla Presidente Carmen.