Home / Relazione / Veronica Just – “Bisogna credere nell’impossibile perché l’impossibile accada”

Veronica Just – “Bisogna credere nell’impossibile perché l’impossibile accada”

La scorsa conviviale dell’8 marzo ha coinciso con la festa internazionale della donna e, ulteriore aspetto positivo, l’ospite della serata è stata una relatrice donna: la dott. Veronica Just sul tema “Storia dei sessant’anni di un’impresa cremonese – Bisogna credere nell’impossibile perché l’impossibile accada”. Prima però di entrare nel vivo della conviviale il Presidente Valter Galbignani ha chiesto ad Amedeo Viciguerra, un ricordo di Gio Batta Morassi, nostro Socio Rotariano da poco scomparso. Con commozione Amedeo ha ricordato la profonda umanità, semplicità e genialità nell’arte di costruire violini che hanno fatto di GioBatta Morassi una persona conosciuta e stimata in tutto il mondo. E’ stata poi la volta del socio Carlo Contri, ispiratore della serata, che illustrata brevemente l’azienda giapponese presso cui presta la propria attività di Ingegnere, l’ AIDA ENGINEERING LTD, ha presentato la dott.ssa Veronica Just, vice presidente dell’Azienda Millutensil, conosciuta nell’ambito delle relazioni commerciali con l’Azienda AIDA e che l’ha particolarmente colpito per la particolarità che la Millutensil è condotta da una direzione completamente al femminile.
La dott.ssa Just ha raccontato che l’attività dell’Azienda è stata iniziata da sua madre a Izano, vicino a Crema, dove la famiglia si era spostata durante il periodo della guerra. Il padre, di origine tedesca, scomparve quando lei e sua sorella erano ancora abbastanza piccole, 10 e 12 anni e l’attività aziendale è stata portata avanti dalla madre.
Nel 2015 la Millutensil, che è oggi leader mondiale nella produzione di presse prova stampi/apristampi e macchinari per la lavorazione della lamiera, ha compiuto 60 anni.
E’ una realtà industriale che dialoga ogni giorno con i più importanti protagonisti dei più diversi settori, rispondendo con soluzioni innovative alle loro esigenze di tecnologia e di eccellenza.
La propria produzione industriale è stata suddivisa e si identifica in tre diversi colori:
La Blue Line che offre un’ampia gamma di presse prova stampi/apristampi di altissima precisione;
La Green Line che consiste in macchinari per la lavorazione della lamiera di ultima generazione;
La Yellow Line che riguarda i nastri trasportatori che trovano applicazione nei settori diversi dell’industria.
Per i 60 anni dell’Azienda è stato intrapreso, con un designer tedesco, un percorso per ridisegnare la “veste” dei macchinari prodotti con un risultato di cui la dott.ssa Just si è mostrata particolarmente orgogliosa. La partecipazione a fiere sia nazionali che internazionali è considerato molto importante in quanto consente all’Azienda di mostrare l’ampia gamma di macchinari e le nuove soluzioni tecnologiche che vengono messe a disposizione dei clienti. La rete di vendita è estesa in tutto il mondo La dott.ssa Just evidenzia come l’ingresso in Azienda suo e di sua sorella e l’acquisizione di ruoli sempre più importanti, sia stato facilitato dal fatto che fosse la madre ad aver fondato l’Azienda e ad essere ancora presente, piuttosto che una figura paterna. Con la sorella non c’è stata competizione, ciascuna ha un proprio ruolo nell’organizzazione aziendale. Un ulteriore motivo di orgoglio per l’Azienda Millutensil è rappresentato dal Premio Talento e Merito 2018 che premia 18 donne dell’industria italiana, che sarà assegnato il 14 marzo prossimo a Palazzo Marino, e che vedrà tra le premiate le sorelle Veronica e Beatrice Just. Ascoltando la dott.ssa Just si percepisce, oltre alla sua personale competenza, che in Azienda si vive in un clima molto positivo, con una direzione che si fonda non su una gestione autoritaria ma su un approccio più partecipato e aperto.  ……Sarà perché la direzione è tutta al femminile?……Molto probabile…….

A chiusura della serata viene offerto dal Presidente Valter Galbignani un elegante omaggio floreale a tutte le signore presenti, molto gradito.