Home / Relazione / Visita del Governatore Angelo Pari

Visita del Governatore Angelo Pari

img05Tradizionale conviviale dedicata all’incontro dei vertici del nostro Distretto. Tanti i soci presenti per sentire le linee guida di questo anno ritardano.

Lo scorso giovedì 3 novembre la conviviale ha visto l’intervento del Governatore del nostro Distretto Angelo Pari in carica per l’anno rotariano 2016-2017.
La serata, molto partecipata e con la presenza di quattro giovani studenti stranieri dello Scambio Giovani, si è aperta con la presentazione del Governatore  da parte della Presidente Carmen Rauso, che ha letto il  corposo curriculum rotariano dello stesso.
Il Governatore ha preso la parola e con entusiasmo ha fatto presente di aver già visitato 43-44 Club  del Distretto, dove ha avuto la possibilità di conoscere direttamente i diversi rappresentanti degli organi che costituiscono l’ organizzazione dei Club, o p p o r t u n i t à  q u e s t a e s c l u s i v a d e l Governatore, e ha avuto modo di rendersi conto, in prima persona, della “potenza” del Rotary, Associazione che, a suo dire, non ha ancora la giusta collocazione nella Società ed è quindi necessario lavorare perché vi sia un più giusto riconoscimento.
La relazione del Governatore si è articolata in due parti: il Rotary dal suo punto di vista e i fatti salienti che caratterizzeranno il suo anno rotariano di nomina 2016-2017.
Il ruolo di Governatore viene visto come quello di un “traghettatore” del distretto del quale ha per un anno il compito di  dirigerne la vita  cercando e trovando soluzioni alle diverse problematiche che di volta in volta gli vengono sottoposte.

Il Club è l’anima del distretto. Tre parole chiave:

• amicizia perché è essenziale il piacere di stare insieme che favorisce la capacità di usare la fantasia per pensare a nuovi service. I service del nostro Club ne sono un esempio.
  • rischio che ci si assume nel progettare un service.img07
  • complicità che in una attività sociale è molto importante e deve animare i soci di una associazione.

Da 111 anni il Rotary è attivo e contribuisce al bene comune della società e del territorio. I fatti principali che caratterizzeranno il suo anno di governo sono:

1. l’importante service AMICO CAMPUS regolato dalla Rotary Foundation sotto la supervisione del Governatore. E’ questo un service importante anche per il nostro Club, per il quale è particolarmente coinvolto e attivo il nostro socio Amedeo Viciguerra;
  2. un accordo di consulenza con la Protezione Civile per portare nelle zone terremotate dell’Italia Centrale dove  la situazione è molto difficile,  le professionalità  e le competenze  di professionisti esperti, presenti nei Club rotariani che possano prestare volontariamente attività di consulenza in affiancamento con l a Protezione Civile. E’ prevista l’organizzazione di una raccolta di fondi che verranno successivamente consegnati direttamente ai Governatori rotariani dei Distretti 2080 e 2090 i cui territori sono stati colpiti dal sisma.

Il Distretto 2050 gemellato con Minsk porta avanti un importante service per combattere il tumore della cervice uterina attraverso lo screening Pap test. Un’iniziativa particolarmente cara al Governatore è la Cena dei 100 anni della Rotary Foundation che si svolgerà, in tutti i Club rotariani del Distretto il 18 maggio 2017. Cena francescana finalizzata alla raccolta di fondi da devolvere in parte alla Rotary Foundation e in parte ai terremotati.
Un richiam o importante , da ultimo , all’eradicazione della polio, progetto iniziato nel 1979, che ha via via ridursi i casi di poliomielite nel mondo sino a raggiungere gli attuali 17 su 6-7 miliardi di popolazione mondiale.  Prima della conclusione della conviviale il rituale scambio di doni. Un acquerello da parte del Governatore,  contraccambiato con prodotti tipici cremonesi da parte della Presidente.