Home / Relazione / Visita del Governatore Lorenza Dordoni

Visita del Governatore Lorenza Dordoni

Lo scorso 26 ottobre si è svolta la conviviale che ha visto l’intervento del Governatore del nostro Distretto Lorenza Dordoni, Avvocato, con studio a Piacenza, in carica per l’anno rotariano 2017-2018. La serata, molto partecipata e con la presenza di alcuni giovani studenti stranieri dello Scambio Giovani, si è aperta con la presentazione del Governatore da parte del Presidente Valter Galbignani che ha letto il corposo curriculum rotariano della stessa.
Lorenza Dordoni ha preso la parola e ha portato il messaggio del Presidente del Rotary International Ian Riseley, australiano, eletto per l’anno rotariano 2017-2018, ricevuto all’assemblea di formazione svoltasi a San Diego. Gli obiettivi che stanno a cuore al Rotary International si possono sintetizzare in: membership: i Club devono mantenere e incrementare il numero dei soci, cercando di coinvolgere e attrarre soci più giovani; è necessario un maggior coinvolgimento delle donne con ruoli di leader; immagine: da portare all’esterno, i rotariani non sono conosciuti per quello che fanno; azione: Rotary del fare ambiente: la tutela dell’ambiente e affrontare le questioni legate al cambiamento climatico sono essenziali per l’obiettivo del Rotary sul servizio sostenibile. Questa è un’area di cui il Rotary si deve occupare ed è una questione che deve preoccupare tutti. Rispetto a tali obiettivi il Governatore Lorenza Dordoni ritiene che, in relazione al primo punto ci possa essere un coinvolgimento del Rotaract nella vita sociale del Club e che per rendere partecipi le donne, anche con ruoli importanti, non siano necessarie le cosiddette quote rosa. L’ammissione delle stesse ai Club rotariani è avvenuta soltanto nel 1989 e pertanto l’attuale presenza di 103 Governatori donna su un totale di 539 sarà sicuramente in crescita nei prossimi anni.
La cura dell’immagine verso l’esterno è un aspetto importante: spesso i Club rotariani non sanno valorizzare al meglio, attraverso gli strumenti di informazione disponibili, quello che fanno. Sono importanti le conferenze stampa che precedono e seguono un progetto ma sarebbe anche molto importante intervistare i diretti beneficiari del service, per poter avere evidenza del beneficio percepito dagli stessi.

Nel colloquio che ha preceduto la conviviale il Presidente Valter Galbignani ha illustrato puntualmente al Governatore i numerosi service che saranno portati avanti nel corso del presente anno rotariano, che sono stati molto apprezzati: è questo il Rotary del fare evidenziato anche dal Presidente del Rotary International.
Lorenza Dordoni ha ricordato l’invito sempre del Presidente del Rotary International a piantare una pianta per ogni rotariano, tradizione questa tipica dell’Australia da cui proviene Ian Riseley, ed ha altresì ricordato la presenza, in Europa, dell’Associazione A.E.R.A. (Associazione Europea Rotary per l’ Ambiente) per sottolineare come, anche su questo argomento i Club Rotariani europei si siano attivati.
Da ultimo, avendo particolarmente apprezzato il servizio che, il giorno della conviviale, viene svolto, a rotazione, dai soci del nostro Club, presso le Cucine benefiche di Cremona, il Governatore si è proposto per il prossimo turno di giovedì 9 novembre p.v. che vedrà, insieme al Governatore anche la presenza del Presidente Valter Galbignani. La serata si conclude con uno scambio di regali e l’auspicio da parte del Presidente Galbignani di una partecipazione attiva di tutti i Soci del Club.