Home / Event / MANGIANDO S’IMPARA – Invecchiamento, longevità e corretta nutrizione

MANGIANDO S’IMPARA – Invecchiamento, longevità e corretta nutrizione

MANGIANDO S’IMPARA –  Invecchiamento, longevità e corretta nutrizione
May
31

Rotary Club Cremona Po  e Associazione Radici per volare sono lieti di presentare l’incontro

“Invecchiamento, longevità e corretta nutrizione”

il giorno mercoledì 31 maggio alle ore 16 presso Cremona Solidale – Palazzina Azzolini – Sala Benaco – Via Brescia 260 Cremona.

Il progetto Mangiando s’impara è un viaggio attraverso il cibo, la cultura e le età della vita.

Perché?

  • “MANGIANDO S’IMPARA” a conoscere il cibo e le sue proprietà, i suoi effetti sulla nostra salute;
  • “MANGIANDO S’IMPARA” la storia del cibo, le tradizioni, i sapori
  • “MANGIANDO S’IMPARA” il valore sociale dello stare a tavola, il piacere della convivialità e del gusto dei piatti

Il progetto nasce da una proposta del Rotary Club Cremona Po, realizzata in collaborazione con l’Associazione Radici per volare di Cremona, che opera sul territorio per la promozione e conoscenza della sana e corretta alimentazione in relazione a stili di vita sani e al rispetto dell’’ambiente.

Si ringrazia Cremona Solidale per aver contribuito alla realizzazione dell’incontro.

Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Roberta Barilli, coordinatore sociale presso Cremona Solidale

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mangiando s’impara”, un viaggio attraverso il cibo, la cultura e le età della vita. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto dedica l’evento al terza e quarta età, alla stretta correlazione tra stili di vita e salute e al rapporto tra aspetti psicologici, sociali e benessere.

Spesso le patologie negli anziani condizionano il rapporto della persona con il cibo e alterano l’aspetto di condivisione e convivialità dello stare a tavola.

Bisogna allora valorizzare la sana alimentazione e la qualità psico-fisica della vita sia nell’ambiente domestico che nelle strutture residenziali per anziani.

Racconteremo l’esperienza di ortoterapia degli anziani ospiti del Centro Diurno Integrato di Cremona: la cura del verde come cura di sé e come racconto che diventa relazione con gli altri, attraverso i ricordi legati al cibo e alla vita.

Ascolteremo e impareremo i consigli dello specialista sull’invecchiamento e longevità in relazione ad una corretta nutrizione.

Programma

  • Saluti istituzionali: dott. Emilio Tanzi, Direttore Generale dell’Azienda Cremona Solidale; Dr. Aldo Pani, Direttore Sanitario dell’Azienda Cremona Solidale
  • Dr.ssa Giuseppina Chiari, medico fisiatra, presentazione del progetto “Mangiando s’impara” – moderatore
  • Dott.ssa Sabrina Dellavalle“Storie di vita, storie di cibo”, progetto di ortoterapia presso il Centro Diurno Integrato di Cremona Solidale
  • Dr.ssa  Giuseppina Palazzoli, medico di medicina generale , specialista in scienze dell’alimentazione e dietologia “Vitalità e non solo vita: invecchiamento, longevità e corretta nutrizione ”

Download

Top